La costa del Mare del Nord La costa del Mare del Nord La costa del Mare del Nord La costa del Mare del Nord La costa del Mare del Nord

La costa del Mare del Nord

La costa del Mare del Nord
Il Mare del Nord non è assolutamente paragonabile a nessuna idea di mare che gli Italiani possono avere. Non è il mediterraneo, scordatevi caldo, ombrellone, bagno e costume. Il Mare del Nord è come….andare in montagna, anzi meglio: in campagna. La presenza della natura è veramente preponderante. Vento, dune e questa massa di acqua che cambia colore con le maree e la luce che si estende lungo una linea diritta e appartenmente infinita lo rendono un posto perfetto per lunghe camminate, per qualche giorno di assoluto detox dal mondo veloce e iperattivo. Il Mare del Nord è uno spazio di meditazione. A pochi km da Brugge in Belgio sorge Knokke, una vera città di mare molto ricca e borghese: palazzi moderni si affacciano sul lungomare spazzato dal vento. Knokke è la residenza al mare della borghesia di Bruxelles, ma rappresenta un unicum di una zona, la costa Belga, dominata appunto da piccoli borghi e da tanta, tanta natura. Sul confine Nord con l’Olanda trova spazio uno delle riserve naturali più interessanti del Belgio, un paradiso per il birdwatching.
 
Cozze, cozze e ancora cozze
 
Certo, cozze e patatine, cucinate in tutte le salse possibili, sono un piatto tipico di tutte le fiandre, ma ovviamente sulla costa del Mare del Nord gustarle é tutta un'altra cosa. Le cozze vengono servite in grossi pentoloni scuri, condite spesso solo con del sedano, delle spezie e della panna fresca. A pranzo o a cena per una porzione abbondante si spendono intorno ai 20€ a persona.
 
A piedi sulla sabbia
 
Camminare sulla spaggia, lunga, larga e quasi sempre ventosa, é un momento di grande relax. Il Mare del Nord non é certo il mediterraneo, quindi, a meno che non siate abituati a immergervi nei laghi alpini, un bagno nelle fredde acque marine non fanno certo per voi. Una bella camminata, anche in un mese come l'inverno, ben coperti e con un impermeabile nello zaino in caso di pioggia é un must di una visita in Belgio.
 
La Cortina del Nord
Non é Cortina D'Ampezzo ma poco ci manca. Di sicuro allure, eleganza e raffinatezza sono allo stesso livello: stiamo parlando di Knokke, localitá sul confine con i Paesi Bassi che vanta una altissima concentrazione di ricchezza. Se volete un week end in quella che potrebbe essere un quartiere chic di Parigi o Londra, allora Knokke-Heist é la destinazione perfetta per voi. Palazzi signorili, boutique esclusive ed una spiaggia che nelle giornate di sole si riempie di pittoresche tendine paravento a righe bianche e blu.