Cioccolato: non esiste solo la Svizzera!

Cioccolato belgaPiatti tipici della tradizione belga sono il cioccolato e la birra.

Assieme alla Svizzera, il Belgio è la nazione con la più rinomata tradizione cioccolatiera al mondo, marche come Neuhaus, Côte d’Or, Leonidas e Godiva sono infatti molto conosciute, una tradizione che va avanti dalla fine del 1800.

Vera specialità sono le praline, il termine, di origine francese, descrive un piccolo confettino composto da  una mandorla rivestita di zucchero detta in Belgio dragée, confetto appunto. Da qui, l’idea del maître chocolatier belga Jean Neuhaus di ricoprirla di cioccolato, nel 1912.

Le praline possono essere di vario genere, i nomi sono molteplici. Si comincia con Fabiola, tipica di Anversa, cioccolato fondente ripieno di crema alla vaniglia, poi Astrid, fragranza burrosa arricchita da uno strato di gianduia coperto da cristalli di zucchero. Meno ricercato, ma di sicuro successo il Baldovino: cioccolato al latte ripieno di crema e burro alla vaniglia, infine l’elegante Diana contraddistinto da un candido cioccolato bianco ripieno di mousse alla gianduia decorata da cioccolato fondente.

Altro “mago” del cioccolato è senz’altro il sofisticato Pierre Marcolini, i cui dolci hanno vinto premi al campionato del mondo di pasticceria, molto noto per le sue collezioni estate-inverno: a seconda della stagione una proposta diversa ma sempre originale ed eccezionalmente buona.

Infine per gli appassionati una tappa obbligata: impossibile non visitare il museo Choco-Story nella Grand Place di Bruxelles, il vecchio Museo del Cacao e del Cioccolato. Il museo illustra la storia del cioccolato : dal Xocoatl, bevanda speziata consumata dai Maya, fino alla cioccolata calda alla Corte di Francia.

La visita culmina con una dimostrazione del maître chocolatier che vi svelerà anche qualche segreto sulla produzione artigianale del cioccolato. In esposizione una bella collezione di cioccolatiere e tazze antiche, di sculture e anche di vestiti di cioccolato, il tutto si concluderà con una degustazione.