Bruxelles Bruxelles Bruxelles Bruxelles Bruxelles

Bruxelles

La città di Bruxelles
Bruxelles é la Capitale del Belgio. Situata nel centro del paese e in un certo senso dell'Europa, Bruxelles é collegata con Parigi, Amsterdam e Londra dall'alta velocitá ferroviaria. Particolarmente impressionante poter viaggiare in poco piú di un'ora verso la capitale transalpina, a prezzi tutto sommato contenuti. Come tutte le cittá capitale, Bruxelles offre moltissimi spunti, arte, ristoranti, happening e shopping. Due cose tuttavia la rendono unica al mondo: la sede dell'Unione Europea e il Fumetto.
Una cittá fatta a fumetti
 
Camminando per la cittá si ha spesso l'impressione di trovarsi tra le pagine di un libro: enormi muri colorati e lettarlemte "illustrati" con i principali protagonisti e personaggi dei fumetti della scuola belga, la piú importante e produttiva insieme a quella americana. Personaggi come Tin Tin, Lucky Luke, i Puffi e tanti altri sono nati dalle matite e dalle intuizioni creative dei grandi maestri belgi. Il Centro del Fumetto é un must da visitare assolutamente.
 
Visita al Parlamento Europeo
 
La sede dell'Unione Europea si divide tra Strasburgo e Bruxelles, ma é nella capitale belga che si svolge il lavoro maggiore. Una visita in cittá puó essere una occasione per una visita guidata alle strutture e agli uffici, per vedere da vicino la stanza dei bottoni dell'Europa.
 
Dentro l'Atomium
 
Quello che per Parigi é la Tour Eiffel, per Bruxelles é l'Atomium. Una enorme struttura stereotipata del nucleo dell'atomo, alta piú di 100 mt, composta da stutture a sfera collegate da scale mobili interne. La struttura cromata e luccicante é uno dei piú begli esempi di modernismo. un edificio in cui architettura e ingegneria civile  hanno trovato il punto di equilbrio.
 
Tutti i fiori in Grand-Place
 
Ogni 2 anni negli anni pari, la piazza principale di Bruxelles, Grand-Place appunto, si tinge di colori e profumi. Durante il week end dell'assunzione (fine Agosto) e solo per pochi giorni, la piazza viene ricoperta da migliaia di begogne colorate. Ogni due anni il tema cambia ed é possibile ammirare l'opera d'arte o dalla piazza o dal balcone del comune adiacente prenotando una visita.