Sport all’aria aperta: camminate ma non solo!

Belgio, passeggiatePer chi preferisce rilassarsi con camminate o escursioni in bicicletta, il Belgio è un’ottima meta turistica.
La Vallonia con la sua natura incontaminata è il luogo ideale per piacevolissime passeggiate, sia per gite di poche ore sia per trekking un po’ più impegnativi. Per chi ama le escursioni a piedi non c’è che l’imbarazzo della scelta fra i numerosissimi itinerari che ricoprono migliaia di chilometri di sentieri, molte di queste gite intrecciano l’amore per la natura a curiosità di natura storica, in alcuni casi sono disponibili delle guide per accompagnare il turista alla scoperta delle bellezze del territorio.
Per gli appassionati di cavalli verrano oraganizzate diverse attività. Il divertimento guarda anche ai più piccoli, su prenotazione è possibile partecipare a gite in compagnia di asini o di piccoli pony, insomma un’offerta veramente variegata.
Come detto il ciclismo è uno sport di grande rilevanza a livello nazionale, in questo senso, Chemins du Rail, una onlus molto nota, cerca di promuovere la riabilitazione delle vecchie linee ferroviarie in piste ciclabili, come ad esempio sul binario dell’Ourthe in Vallonia. Un modo ingegnoso per sfrutture e riabilitare itinerari che in altro modo verrebbero messi da parte.
Un’altra zona molto rilevante per attività di questo genere è quella delle Ardenne. RandoEvasion è un’associazione di guide accompagnatori professionisti indipendenti e multilingue che propone escursioni e passeggiate alla scoperta di questa zona.